16 Ottobre – Giornata Mondiale d’Azione per la Sovranità Alimentare contro le aziende multinazionali.

Appello internazionale de La Via Campesina

La sovranità alimentare è il diritto dei popoli a produrre e a consumare degli alimenti sani. L’alimentazione non può ridursi a merce delle aziende multinazionali.

Il movimento contadino internazionale La Via Campesina fa appello alle sue organizzazioni ovunque nel mondo, alle persone organizzate, agli alleati e ai consumatori coscienti, per partecipare alla Giornata Mondiale d’Azione per la Sovranità Alimentare dei Popoli contro le aziende multinazionali, questo 16 ottobre 2014.

Ogni anno, La Via Campesina organizza questa giornata di solidarietà, di resistenza e di mobilitazione al fine di informare la società civile sul rischio che la Sovranità Alimentare dei Popoli corre al giorno d’oggi. Questo perchè crediamo che sia importante e indispensabile rafforzare l’alleanza tra la classe operaia rurale e quella urbana. Il diritto all’alimentazione non deve solamente garantire l’accesso al cibo, ma deve anche assicurare un’alimentazione sana, sicura e culturalmente appropriata per le popolazioni.

scarica l’intero doc