La Via Campesina è un movimento internazionale nato nel 1993, e riunisce milioni di contadini con aziende di piccole e medie dimensioni, ma anche persone senza terra, donne contadine, indigeni, migranti e lavoratori agricoli di tutto il mondo. Difende la piccola agricoltura davvero sostenibile e promuove con essa la giustizia sociale e la dignità. Si oppone fermamente all’aziendalismo agricolo guidato dalle multinazionali che rovinano le persone e la natura.

La Via Campesina comprende circa 150 organizzazioni locali e nazionali in 70 Paesi di Africa, Asia, Europa, America, e rappresenta la “voce” di circa 200 milioni di contadini. Si tratta di un movimento autonomo, pluralista e multiculturale, indipendente da qualsiasi ordinamento politico ed economico.

Un gruppo di rappresentanti degli agricoltori – donne e uomini provenienti dai quattro continenti – ha fondato La Via Campesina nel 1993 a Mons, in Belgio. In quegli anni, le politiche agricole e l’industria agro-alimentare stavano subendo un processo di globalizzazione e piccoli contadini senza terra, agricoltori, donne e giovani hanno deciso di organizzarsi. La Via Campesina è oggi riconosciuto come un attore principale nei dibattiti agro-alimentari, ed è ascoltato attivamente da istituzioni come la FAO, le Nazioni Unite e il Consiglio dei diritti dell’uomo.


DOCUMENTI CORRELATI

COMUNICATO STAMPA A sostegno di Cédric Herrou: STOP alla criminalizzazione della migrazione e dei migranti!
Comunicato Stampa @laviacampesina: VII Conferenza Internazionale a Derio, Paesi Baschi, 16-24 luglio 2017
Comunicato stampa Ginevra, 22 maggio 2017 Un passo in più verso l’adozione della Dichiarazione dell’ONU sui diritti dei contadini e degli altri lavoratori rurali
Più di 15 anni di lotta per il riconoscimento dei contadini nel sistema internazionale dei diritti umani
Mozione Adottata dall’Assemblea Generale ECVC: No alle Bugie sui Nuovi OGM
Firma anche tu per i Diritti Contadini
Comunicato Stampa Assemblea Nazionale Annuale a Sostegno dei Contadini della Valle Roja
Lettera aperta Latte in polvere 03/11/2015
Cop21, Confederation Paysanne
CS ECVC Solidarietà ai rifugiati
Comunicato Stampa ECVC Latte settembre 2015
Comunicati Stampa LCV ECVC
Dichiarazione d’Agadir
Assemblea Generale ECVC marzo 2014
CS Ecvc sulla giornata del 20 gennaio 2014
CS sull’anno mondiale dell’agricoltura famigliare
CS sulle sementi Gaillac 2013
CS LATTE ECVC 25-09-2013
Nyeleni Europa 2011
Coordinamento Europeo Via Campesina